INDIRIZZO SPORTIVO


 I.C. “P. Straneo” ha attivato una sezione della scuola media ad indirizzo sportivo, in conformità con le linee di indirizzo generali a livello nazionale per lo sport a scuola,  “PIU’ SPORT A SCUOLA E VINCE LA VITA”, “LINEE GUIDA ATTIVITA’ MOTORIA E SPORTIVA”

Questa  progettualità  ha come obiettivo strategico una serie di  approfondimenti disciplinari e  pluridisciplinari, su base triennale, per la valorizzazione del movimento, del gioco e dello sport come espressioni della corporeità, dell’educazione motoria, fisica, della pratica sportiva e di tutte le educazioni specifiche, tali da concorrere a garantire la salute dei giovani studenti di oggi (i futuri cittadini di domani) e la loro integrità morale e fisica.

Crediamo che il movimento, il gioco, la pratica sportiva e lo sport rappresentino i mezzi più efficaci per la formazione globale della personalità dei giovani allievi; le attività ludico motorie e sportive sviluppano processi di socializzazione, valutazione e autovalutazione.

Lo sport non è dunque importante solo per un buono sviluppo fisico, ma anche dal punto di vista  psicologico – emotivo.

I giovani imparano così a misurarsi con se stessi, a conoscersi, a confrontarsi con gli altri, e ad apprendere l’osservanza delle regole, della lealtà, del rispetto e della collaborazione con il gruppo.

Fare attività motoria e sportiva significa anche vivere in prima persona la convivenza civile mettendo in atto regole e comportamenti, che stimolino all’altruismo, alla cooperazione e alla solidarietà.

Temi e approfondimenti:

Attività sportive

socializzazione e cittadinanza

sport e salute

scienza e sport

partecipazione ed organizzazione di eventi sportivi

giochi sportivi studenteschi

settimana bianca

giornata sulla neve

trekking