VACCINAZIONI OBBLIGATORIE


Vaccini, la CIRCOLARE congiunta del 1 settembre dei Ministeri MIUR-SALUTE
con le disposizioni per l’anno scolastico 2017/2018
(si invita alla attenta lettura della nota linkata)

SINTESI DEGLI ADEMPIMENTI RICHIESTI:

CONSEGNA ALLA SCUOLA DI idonea documentazione
comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie
(ad es. attestazione delle vaccinazioni effettuate rilasciata dall’ASL
o certificato vaccinale ugualmente rilasciato dall’ASL
​​​​​​​o copia del libretto vaccinale vidimato dall’ASL);

in assenza:   MODULO AUTOCERTIFICAZIONE

SCUOLA INFANZIA

Le famiglie con figli che frequentano scuole dell’infanzia dovranno presentare la documentazione richiesta entro l’11 settembre 2017:   in caso di autocertificazione la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni dovrà comunque essere prodotta entro il 10 marzo 2018.
In caso contrario il minore non potrà più accedere ai servizi.  Il minore non in regola con gli adempimenti vaccinali ed escluso dall’accesso ai servizi rimarrà comunque iscritto alla scuola e sarà nuovamente ammesso successivamente alla presentazione della documentazione richiesta. In ogni caso, la mancata presentazione della documentazione nei termini sarà segnalata, entro i successivi 10 giorni, alla ASL territorialmente competente.

La presentazione della documentazione è requisito di accesso. Quindi, già per l’anno scolastico 2017/2018, a decorrere dal 12 settembre 2017, non potranno accedere alle scuole dell’infanzia i minori i cui genitori/tutori/affidatari non l’abbiano presentata entro i termini.
SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA I GRADO

La documentazione di cui sopra va presentata entro il 31 ottobre 2017 (o entro il 10 marzo per chi avrà prodotto un’autocertificazione) e non costituisce requisito di accesso alla scuola. La mancata presentazione della documentazione entro i termini previsti sarà comunque segnalata, entro i successivi 10 giorni, all’ASL territorialmente competente.