INDIRIZZO MUSICALE


download (1)

 IL CORSO MUSICALE

L’istituto Comprensivo “Paolo Straneo” è stata la prima scuola in provincia ad avere l’approvazione da parte del Ministero per l’apertura dei corsi ad indirizzo musicale. Tali corsi sono indirizzati ai ragazzi delle scuole secondarie di I grado che desiderano avvicinarsi allo studio di uno strumento musicale. La scuola, con l’avvento dell’indirizzo musicale, si è arricchita di uno strumento didattico importantissimo che permette all’alunno di vivere l’esperienza pratica di suonare e di condividere con i compagni l’esperienza della musica d’insieme, due momenti di straordinaria crescita emotiva e culturale.

violino3

GLI OBIETTIVI

In accordo con le finalità generali della scuola secondaria di I grado, svolge un percorso educativo e formativo attraverso la musica fornendo, al tempo stesso, le competenze necessarie a chi intende continuare gli studi musicali.

L’ORARIO

L’indirizzo musicale è attuato sul tempo normale. Pertanto gli alunni frequentano il normale curricolo previsto nelle ore de mattino, mentre le attività musicali si svolgono in tre ore settimanali pomeridiane. Due ore sono dedicate alla teoria della musica e l’altra alla lezione individuale di strumento.


images

GLI STRUMENTI

Nella scuola vengono insegnati i seguenti strumenti: pianoforte, chitarra, flauto e violino.

L’assegnazione dello strumento avviene in base all’indicazione dell’iscritto, ai risultati del test attitudinale e alle disponibilità di posti.

images (1)

MUSICA D’INSIEME

Nel corso ad indirizzo musicale la pratica della musica d’insieme (dal duo alla piccola orchestra) si pone come strumento metodologico privilegiato. Fin dai primi tempi gli alunni svolgono attività di musica d’insieme opportunamente progettate per consentire la partecipazione all’esperienza a prescindere dal livello di competenze raggiunto. Suonare diventa comunicazione e piacere di stare           insieme oltre che mezzo di confronto e collaborazione.

Io sono un blocco di testo. Clicca sul bottone modifica per cambiare questo testo.